Andrea Vico

Biografia

Giornalista, da oltre 25 anni si occupa a tempo pieno di divulgazione scientifica. Ha scritto per Tuttoscienze, Le Scienze, Il Sole 24 Ore. Per RaiTre è co-autore di “Hit Science”, trasmissione televisiva per ragazzi interamente dedicata alla scienza. Ha scritto molti libri di divulgazione scientifica, in buona parte per bambini e ragazzi con Editoriale Scienza, Fabbri, Giralangolo.

Come divulgatore scientifico progetta mostre interattive e laboratori di animazione scientifica e “scienza giocata” per i ragazzi, con l’associazione ToScienceCamp di cui è fondatore e presidente. È docente di Science Communication per l’Università di Torino.

Sarà ospite a Leggenda per la prima volta.

Bibliografia

Da 6 anni

SERIE Piccoli geni, Fabbri Editore, 2019.

Siamo tutti geni della scienza.

Siamo tutti geni della tecnologia.

Siamo tutti geni della ingegneri.
Siamo tutti geni della matematica.

L’incredibile viaggio di una buccia di banana, EDT-Giralangolo, 2015.

Da 8 anni
Piante in viaggio, Editoriale Scienza, 2019. Scritto con Telmo Pievani

Libro in evidenza

Siamo tutti geni della scienza

Fabbri Editore, 2019

Zoe, Ted e il saggio cane Rod, con le loro buffe domande e i loro semplicissimi esperimenti, dimostreranno ai più piccoli che siamo tutti, ma davvero tutti, geniali!

Perché i capelli diventano elettrici? Si può suonare una canzoncina creando onde sonore con quello che c’è in cucina? Come si costruisce un paracadute con un sacchetto? Ogni giorno le piccole cose che accadono intorno a noi ci fanno sorgere curiosità, ci mettono davanti a problemi da risolvere, ci costringono a trovare soluzioni ingegnose… che è esattamente quello che fanno gli scienziati! E Zoe, Ted e il saggio cane Rod, con le loro buffe domande e i loro semplicissimi esperimenti, dimostreranno ai più piccoli proprio questo: che siamo tutti, ma davvero tutti, geniali!