Federico Buffa

Biografia

Federico Buffa è un giornalista sportivo, voce di punta dell’emittente Sky Sport. Dopo la laurea in Giurisprudenza debutta come telecronista a Telereporter e, nei primi anni Novanta, a TV Koper Capodistria, dove affianca il collega Flavio Tranquillo come commentatore tecnico di pallacanestro. Il sodalizio tra i due, che segna una pagina entusiasmante del giornalismo sportivo italiano, continua per oltre un decennio con le telecronache dell’Nba su Tele+ e poi su Sky Sport. Le sue doti narrative lo portano a condurre trasmissioni antologiche a tema sportivo, in particolare il programma di culto Federico Buffa racconta (2013), dedicato a campioni immortali dello sport come Michael Jordan, Diego Armando Maradona e Michel Platini).

Dopo Storie mondiali (2014), racconto di dieci memorabili match calcistici scritto con Carlo Pizzigoni, nel 2015 esordisce al teatro con lo spettacolo Buffa racconta le Olimpiadi del ’36, che per due anni riscuote uno straordinario successo in tutta Italia. A settembre 2016 è partita la nuova avventura su Sky Sport, ovvero il trittico Federico Buffa racconta Muhammad Ali, girato nei luoghi che sono stati teatro dell’incredibile storia sportiva e umana del celebre pugile afroamericano. Con il materiale raccolto per la miniserie e con tutto ciò che è rimasto fuori dal racconto televisivo è nato il libro Muhammad Ali. Un uomo decisivo per uomini decisivi (2017), scritto insieme a Elena Catozzi. Nel 2018 è nuovamente accanto a Carlo Pizzigoni nella stesura di Nuove storie mondiali, mentre per Sky continua a curare numerosi speciali, tra i quali i recenti #SkyBuffaRacconta – Storie di Champions (2019) e #SkyBuffaRacconta il 1968 (2019).

www.federicobuffa.com

Bibliografia

Nuove storie mondiali. Un secolo di calcio in 13 avventure, con Carlo Pizzigoni, Sperling & Kupfer, 2018.

Muhammad Ali. Un uomo decisivo per uomini decisivi, con Elena Catozzi, Rizzoli, 2017.

L’ultima estate di Berlino, con Paolo Frusca, Rizzoli, 2015.

Storie mondiali. Un secolo di calcio in 10 avventure, con Carlo Pizzigoni, Sperling & Kupfer, 2014.

Black Jesus. The Anthology, Libri di Sport, 2005.

Black Jesus 2, Libri di Sport, 2002.

Black Jesus. Un grande viaggio nel basket americano in 23+1 fermate, Castelvecchi, 1999.

Libro in evidenza

Muhammad Ali. Un uomo decisivo per uomini decisivi, con Elena Catozzi

Muhammad Ali. Un uomo decisivo per uomini decisivi, con Elena Catozzi

Rizzoli, 2017

In oltre venticinque anni di carriera Muhammad Ali – il nome che Cassius Clay scelse nel 1964 dopo la conversione all’Islam – ha disputato migliaia di round a tutte le latitudini: dal Rumble in the Jungle contro Foreman a Kinshasa al terzo drammatico combattimento contro Joe Frazier a Manila. Una vita e una carriera inimitabile, scandita da gesti coraggiosi – come quando rischiò il carcere, fu privato del titolo e radiato per quattro anni per il rifiuto alla guerra in Vietnam – e vissuta a testa alta fino all’ultimo atto, quando, malato di Parkinson, accese la fiamma olimpica ad Atlanta 1996. In questo libro scritto con Elena Catozzi – impreziosito da aneddoti inediti, dalla prefazione di Federico Ferri e da una playlist curata da Massimo Oldani – Federico Buffa ci racconta non solo l’epopea sportiva di un campione irripetibile, ma disegna anche il ritratto, ora commovente ora spassoso, di un uomo straordinario, la cui portata si stacca dalla storia dello sport per imprimersi nel cuore del Novecento.