Lodovica Cima

Biografia

Nata a Lecco, vive e lavora a Milano, dove si è laureata in Letteratura italiana comparata alla Letteratura inglese. Da più di quindici anni lavora nell’editoria per ragazzi, dapprima come redattrice in case editrici librarie e poi, dal 1996, come autrice/progettista e consulente editoriale. Ha ideato e diretto per 9 anni (1996-2005) la collana di narrativa italiana contemporanea per ragazzi La Giostra di Carta per le Edizioni Bruno Mondadori. Dal 2006 al 2013 è stata responsabile editoriale del settore ragazzi di San Paolo Edizioni. Ha scritto moltissimi libri per bambini e ragazzi.

Tiene corsi di aggiornamento per insegnanti sull’educazione alla lettura, incontri con bambini, ragazzi e genitori nelle scuole, incontri di lettura animata anche per bambini della scuola dell’infanzia. Insegna al Master per L’Editoria istituito dall’Università degli studi di Milano e dalla Fondazione Alberto e Arnoldo Mondadori.

Nel 2017 fonda Pelledoca, casa editrice per ragazzi specializzata in thriller, noir e mistero.

Sarà ospite a Leggenda per la prima volta.

Bibliografia

Da 1 anno

Alla ricerca del ciuccio, Bacchilega Editore, 2019. Illustrazioni di Giorgia Atzeni

Da 6 anni

Io sono Pum!, Coccole Books, 2018.

Da 8 anni

Le miniolimpiadi di italiano, Mondadori, 2018.

Il mago delle sottrazioni, Mondadori, 2017.

Il club antilettura, Mondadori, 2016.

e tanti altri titoli…

Buzzati, Dino, I topi, Pelledoca 2017. A cura di Lodovica Cima

Libro in evidenza

Le miniolimpiadi di italiano

Le miniolimpiadi di italiano

Mondadori, 2018

Tutti pronti a parlare di grammatica?

A scuola si stanno organizzando le miniolimpiadi di italiano, e Marco si trova controvoglia a partecipare. Chi meglio di Maurizio, il fratellone giocatore di hockey, può allenarlo insieme ai suoi compagni? Sugli spalti del palazzetto del ghiaccio, esercitarsi in ortografia e grammatica sarà tutta un’altra cosa!