Nicola Brunialti

Leggere per leggere

Biografia

Ha lavorato per anni come pubblicitario realizzando alcune tra le più importanti campagne nazionali (Lavazza, Tim, Alitalia). Dal 2009 è diventato autore televisivo dei programmi di Paolo Bonolis; nel frattempo ha scritto libri per ragazzi, un film, uno spettacolo teatrale con Simone Cristicchi e, sempre con il cantautore romano, la canzone Abbi cura di me, grande successo al Festival di Sanremo 2019. È pronipote di Alessandro Manzoni.

Sarà ospite a Leggenda per la prima volta.

Bibliografia

Da 9 anni

Abbi cura di me, Lapis, 2019.

Sammy Sparaballe, Lapis, 2014.

Pennino Finnegan e la fabbrica di baci, Lapis, 2010.

Da 10 anni

Saturnino. L’alieno venuto dalla terra , Lapis, 2019.

Alicia faccia di mostro, Lapis, 2016.

e tanti altri titoli…

Per adulti

Il paradiso alla fine del mondo, Sperling & Kupfer, 2019.

Libro in evidenza

Saturnino. L'alieno venuto dalla terra

Saturnino. L'alieno venuto dalla terra

Lapis, 2019

Cosa fare quando i tuoi genitori decidono di emigrare in cerca di lavoro? Se hai dodici anni, non ti resta che seguirli, anche se hanno deciso di trasferirsi su un altro pianeta.
Così comincia la storia di Saturnino Mitraglia, dodici anni, fisico a stecco, capelli spettinati e piedi sempre sullo skate-board. E ora, anche unico alunno di tutta la scuola con la pelle rosa. Su Dakron, infatti, gli abitanti sono tutti verdi. Che fatica essere quello diverso, che strazio dover imparare una nuova lingua… Quanto è difficile farsi accettare: tutti lo guardano con sospetto. Per fortuna ci sono amici a cui non importa nulla da dove vieni, né di che colore sei! E per fortuna che c’è un torneo di hockey-board che permetterà a Saturnino di dimostrare ai bulli di Dakron – che si credono campioni – quanto la diversità possa essere una ricchezza.