Raffaele Maltoni

Biografia

Nato e cresciuto in una famiglia di musicisti, Raffaele Maltoni da bambino ha studiato pianoforte, poi ha scelto uno strumento meno consueto, il fagotto, in cui si è diplomato nel 2008.

È specializzato in musicoterapia; dopo la tesi sperimentale sulla musicoterapia in gravidanza e gli effetti della musica nella relazione prenatale madre-bambino, ha incentrato il suo lavoro con i bambini da 0 a 5 anni.

laboratori musicali che promuove hanno l’obiettivo di favorire un ambiente sonoro valido in cui i bambini possano crescere e svilupparsi, fornendo i giusti strumenti a genitori e insegnanti.

È autore e compositore delle canzoni che propone nei suoi corsi, pensate e create per accompagnare i bambini nel loro sviluppo musicale, motorio, intellettivo e creativo. Il suo primo libro con cd, DIRE FARE MUSICARE (2013), è consigliato da Nati per la musica e contiene 15 canzoni con attività motorie e musicali spiegate all’interno del libro. La seconda pubblicazione, ACQUA EVVIVA!, è una collaborazione con l’autrice Elisa Mazzoli: una raccolta di 14 canzoni che esplorano l’acqua in ogni sua forma.

Bibliografia

Da 1 anno

Acqua, evviva!, Elisa Mazzoli, Fulmino, 2016. Canzoni e musica di Raffaele Maltoni

Da 4 anni

La tua casa, Elisa Rocchi, Edizioni Coccole Books, 2018. Canzoni e musica di Raffaele Maltoni

Dire, fare, musicare, Edizioni Il Pontevecchio, 2013.

Libro in evidenza

Acqua, evviva!, Elisa Mazzoli

Acqua, evviva!, Elisa Mazzoli

Fulmino, 2016. Canzoni e musica di Raffaele Maltoni

E’ ora del bagnetto?
Vuoi tuffarti in un mare di musica e fantasia?
Conta e canta ACQUA EVVIVA:
papere e barche, pesci e conchiglie,
una spugna e una stella marina
verranno subito a giocare con te…