fbpx

Scopriamo l'autore

Luigi Paladin

APPUNTAMENTI

9
Maggio
11:00
Luigi Paladin con la moderazione di Ilaria Tagliaferri
Vivere la lettura: come legge il cervello del bambino da zero a sei anni

Luigi Paladin, psicologo, bibliotecario ed esperto di letteratura per l’infanzia, dialoga con Ilaria Tagliaferri, direttrice della rivista LiBeR, a partire dal nuovissimo libro Vivere la lettura: come legge il cervello del bambino da zero a sei anni (Idest, 2021).
Per adulti

Luigi

Paladin

Psicologo, bibliotecario, esperto di letteratura per l’infanzia.

Già docente di Psicologia sociale e Tecniche di animazione della lettura presso l’Università degli studi di Brescia, e di Teorie e tecniche di catalogazione presso l’Università Cattolica.

Coordinatore e docente di Biblioteconomia e Psicopedagogia della lettura presso la Scuola per Bibliotecari IAL-Lombardia di Brescia e Milano, ora formatore per ANCI Lombardia. È stato componente della Commissione nazionale biblioteche per ragazzi dell'AIB, collabora con Nati per Leggere a livello locale e nazionale. Premio Andersen 2005.

Progetta e realizza con Enti locali, Associazioni, Università la formazione, l’aggiornamento e la riqualifica professionale di Bibliotecari, Documentalisti, Operatori dei beni culturali.  Saggista con pubblicazioni e articoli nelle principali riviste del settore della Letteratura per l'infanzia, collabora ed è membro del Comitato scientifico di LiBeR.

BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE
La biblioteca dei piccoli: spazi per leggere e da raccontare zero-5, AnciLab, 2017.
Nati sotto il segno dei libri: il bambino lettore nei primi mille giorni di vita, Idest, 2015 (con Rita Valentino Merletti)
Libro fammi grande: leggere nell'infanzia, Idest, 2012. (con Rita Valentino Merletti)