Scopriamo l'autore

Immagine su sfondo nero di un uomo e una donna con il naso di pinocchio e nel mezzo, seduto il burattino Pinocchio

APPUNTAMENTI

6 Maggio 2022
6
Maggio
21:00

Accademia Perduta

Presenta lo spettacolo Pinocchio

Uno spettacolo in cui la famosa storia sguscia fuori dalle pagine dei libri sulla bancarella di due simpatici librai che presto si trasforma nel tavolo da lavoro di Geppetto. Sul suo tavolo ci sono gli attrezzi del mestiere ma anche tanti libri, nuovi, vecchi, enormi, minuscoli da cui, un po’ alla volta, escono i protagonisti della storia. I libri prendono vita, si aprono, si chiudono, diventano povere case dove non si trova nulla da mangiare, camini accesi che bruciano piedi, campi profondi dove nascondere monete, teatrini di burattini, specchi, tombe, onde del mare.
Con Maurizio Casali e Mariolina Coppola - Musiche originali di Carlo Cialdo Capelli - Regia di Claudio Casadio.

Per bambini da 3 a 10 anni
Minimal Teatro

Accademia

Perduta

ll Centro di Produzione Teatrale Accademia Perduta/Romagna Teatri, diretto da Claudio Casadio e Ruggero Sintoni, viene fondato da un gruppo di giovani attori nel 1982 come Compagnia di Teatro Ragazzi.

Nel 1986 diventa “Organismo stabile di Produzione, Programmazione, Promozione e Ricerca Teatrale per l’infanzia e la gioventù”. Dal momento della sua fondazione, l’attività di Accademia Perduta è focalizzata sulla produzione di spettacoli per ragazzi, contraddistinti da alcuni comuni denominatori che ne delineano una cifra stilistica riconoscibile: l’attenzione al fantastico, all’immaginario, al coinvolgimento emotivo degli spettatori. Con diverse formazioni artistiche all’attivo la Compagnia ha portato i suoi spettacoli in tournée in tutta Italia arrivando, col tempo, a valicare i confini nazionali e partecipando a numerose rassegne e festival nazionali ed internazionali (tra questi, “Teatralia”, la più importante vetrina di Teatro Ragazzi in Spagna, “Momix”, prestigioso festival di Teatro Ragazzi in Francia e, nel 2008, “Theaterherbst”, festival del teatro italiano a Berlino, organizzato dall’ETI – Ente Teatrale Italiano con l’Istituto di Cultura Italiana di Berlino, Festival dei 2Mondi di Spoleto, Giffoni Festival).

All’imponente attività produttiva, Accademia Perduta affianca quella di programmazione di Teatro Ragazzi nei tanti Teatri delle province di Ravenna e Forlì/Cesena, in rapporto di convenzione con le varie amministrazioni locali. Dal 1987 inizia, partendo dal Teatro “Il Piccolo” di Forlì, l’impegno della programmazione serale, destinata quindi ad un pubblico adulto, che presto si estende ai Teatri: Masini di Faenza, Goldoni di Bagnacavallo, Comunale di Cervia, Dragoni di Meldola e varie rassegne estive. Il “network” teatrale costruito da Accademia Perduta, privato ma di valenza pubblica, rappresenta a tutt’oggi un “caso”, oggetto di studi e tesi in prestigiose Università quali la “L. Bocconi” di Milano.