Scopriamo l'autore

Uomo stempiato con barba, maglia nera

APPUNTAMENTI

8 Maggio 2022
8
Maggio
10:00

Teresa Porcella e Mario Pietramala

La scienza è donna, la pace è bambina. Intervista impossibile e reale a Maria Montessori

In occasione dei 70 anni dalla morte di Maria Montessori (6 maggio 1952): La scienza è donna, la pace è bambina. Intervista impossibile e reale a Maria Montessori, a partire dal libro “Aiutiamoli a fare da soli”, Editoriale Scienza, 2022. Con l’autrice e con l'attore Mario Pietramala.
L’autrice Teresa Porcella, nelle vesti di Maria Montessori, e l’attore Mario Pietramala, nel ruolo di giornalista-intervistatore, presentano un’“intervista impossibile” alla grande scienziata di Chiaravalle.
La Montessori, che ha viaggiato e studiato i bambini di tutto il mondo, si prenderà il lusso, in quest'occasione, di viaggiare nel tempo, per conoscere i ragazzi e le ragazze di oggi.
Emergerà un profilo di donna e di medico assai attuale, capace di integrare l'amore per il teatro, con la curiosità scientifica, la medicina sociale romana con il femminismo internazionale, la riflessione sulla liberazione della donna, con quella sulla liberazione dei bambini, per arrivare alla consapevolezza che, soprattutto a questi ultimi, si deve e si dovrà la possibilità di creare una realtà dove la pace sappia abitare l'uomo e l'uomo il mondo.
Nel corso dello spettacolo sarà possibile vedere un video inedito di una classe Montessori tra le fine degli anni '40 e l'inizio degli anni '50 e vedere i Materiali Montessori, gentilmente concessi dalla dott.ssa Gabriella Crisafulli.

Per bambini da 8 anni, ragazzi e adulti di tutte le età
Palazzo delle Esposizioni

Mario

Pietramala

Cosentino, classe ’79, è attore, educatore e formatore.
Ha una Laurea Magistrale in Scienze della Comunicazione (Università degli Studi “La Sapienza” - Roma) ed è diplomato alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova.

Debutta a 23 anni al fianco di Anna Mazzamauro e nel 2008 vince con la “Compagnia dei giovani” (Teatro della Tosse di Genova) il Premio ETI “Nuove Creatività” con lo spettacolo “Woyzeck” di G.Buchner (regia di Claudio Morganti).

Dal 2009 recita negli spettacoli diretti da Gabriele Lavia: “Macbeth”, “Danza di
morte” (al fianco di Monica Guerritore), “I Pilastri della società”, “Sei personaggi in cerca d’autore”, “Vita di Galileo”, “Medea”, “Il berretto a sonagli”.

Ideatore e conduttore del format “Incursioni nei classici®”, dedicato agli alunni delle scuole primarie e secondarie.
Convinto del valore sociale di una comunicazione consapevole ed efficace, crea il corso sulle tecniche di lettura espressiva "Diamo corpo alle parole®", occupandosi di educazione e formazione collaborando con enti, fondazioni e istituti scolastici di tutta Italia.

www.incursionineiclassici.it/diamo-corpo-alle-parole