fbpx

IL FESTIVAL

Benvenuti a Leggenda

Torna Leggenda, festival della lettura e dell’ascolto organizzato dal Comune di Empoli, che si terrà da giovedì 6 a domenica 9 maggio 2021. La novità di questa edizione è che tutti gli eventi saranno fruibili esclusivamente in modalità online.

«Il nostro amato festival della lettura torna ancora più ricco e coinvolgente. L’annullamento dell’edizione 2020, già tutta organizzata e pronta a partire – spiega il sindaco di Empoli Brenda Barnini – è stato uno dei grandi dispiaceri dello scorso anno. Non potevamo fare altrimenti in piena pandemia, ma già in quei giorni abbiamo iniziato a pensare all’edizione futura.
Ringrazio tutti coloro che si impegnano in questa grande manifestazione. Operatori culturali, insegnanti e gli stessi bambini e ragazzi che negli anni sono riusciti a far riconoscere a Empoli il titolo di ‘Città che legge’. Una delle nostre missioni è garantire l’accesso ai libri e alla lettura, promuovere la lettura fra i più piccoli. Leggenda rappresenta il compendio di tutto questo».

Leggenda rappresenta infatti la sintesi del sistema di educazione e formazione alla lettura e all’ascolto, che parte dalle esperienze consolidate portate avanti nei Servizi Educativi per l’Infanzia e nelle diverse realtà scolastiche, passando per le innumerevoli iniziative di promozione della lettura organizzate e promosse dalla Biblioteca comunale.

A conferma del buon lavoro fatto fino ad oggi, nel 2018 e poi nel 2020 Empoli è stata nominata “Città che legge”, qualifica assegnata da Il Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, alle amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura.

Leggenda, anche in questa nuova edizione online, è e rimane teatro d’incontro fra scrittori, artisti, educatori, librai e lettori-ascoltatori, per promuovere la lettura, fino dalla più tenera età, come indispensabile tecnologia “fantastica” per sognare mondi possibili, promuovere l’ascolto come attitudine all’incontro con l’altro e l’altrove e consolidare la formazione degli insegnanti e degli educatori con percorsi innovativi, laboratori e incontri con esperti.

Leggenda, sia come laboratorio permanente artistico ed educativo, sia come Festival prioritariamente rivolto alle nuove generazioni (0-14 anni), vuole essere un grande ed appassionato invito ad un ascolto multisensoriale dei libri, all’esplorazione delle loro storie che ci permettono magicamente di viaggiare nel tempo e nello spazio fino ben oltre i confini della nostra immaginazione.
Un invito, perché come ci ricorda Gianni Rodari… il verbo leggere non sopporta l’imperativo.

Comune di Empoli

con la biblioteca comunale ‘Renato Fucini’ come capofila della Rete documentaria REA.net

Compagnia teatrale Giallo Mare Minimal Teatro formazione e direzione artistica spettacoli

Centro Studi “Bruno Ciari” formazione

PromoCultura formazione e supporto alla logistica

Libreria Rinascita Viruslibro e attività di promozione

Libreria Cuentame e Libreria San Paolo attività di promozione.