Festival

Home / Festival

Benvenuti a Leggenda

Un’edizione di nuovo totalmente in presenza. Un’edizione che, c’è da scommetterci, regalerà emozioni e spunti di approfondimento per appassionati di lettura di ogni età ma anche per chi, curioso, si avvicinerà per la prima volta all’iniziativa empolese. Leggenda, festival della lettura e dell’ascolto organizzato dal Comune di Empoli, tornerà con un carico di libri e autori, di laboratori e di incontri, da giovedì 11 a domenica 14 maggio 2023.

La sesta edizione del festival aprirà le porte ad alunni e studenti e a un pubblico di ogni età, con l’obiettivo di regalare giornate e serate da vivere insieme nel segno della cultura e dell’incontro. In particolare, sono oltre cento le classi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado che hanno aderito a questa edizione di Leggenda e che incontreranno autrici e autori in orario scolastico durante i giorni del Festival.

Educazione e formazione alla lettura e all’ascolto sono ingredienti fondamentali di Leggenda, forte anche del bagaglio di esperienze portate avanti all’interno dei Servizi Educativi per l’Infanzia e delle diverse realtà scolastiche del territorio, senza dimenticare le innumerevoli iniziative di promozione della lettura organizzate e promosse dalla Biblioteca comunale Renato Fucini.
Un terreno fertile grazie al quale dal 2018 Empoli riceve la nomina di “Città che legge“, qualifica assegnata da Il Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, alle amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura.

Tutti gli eventi in programma nei pomeriggi di giovedì e venerdì e nel fine settimana saranno, come tradizione, gratuiti e si svolgeranno nei luoghi caratteristici del festival oltre che in alcune nuove location tutte da scoprire.

“Prendere tempo per incontrare qualcuno, che sia un autore o che sia il personaggio di una storia, è una buona abitudine da coltivare o da scoprire, a tutte le età. E il nostro amato festival vuole insegnarci questo – sottolinea la sindaca di Empoli, Brenda Barnini – Leggenda ci fa toccare con mano l’importanza della lettura e dell’ascolto attraverso momenti differenti per contenuti e destinatari. Momenti caratterizzati da linguaggi come quello della fiaba per i più piccoli, fatto di immagini e colori, o da altri registri che hanno la capacità di dialogare con ragazze e ragazzi. Ognuno ha la possibilità di vivere spettacoli, laboratori, incontri con autori o ancora di partecipare alla mostra mercato del libro. Piccoli e giovani lettori e, con loro, insegnanti e famiglie, potranno fare nuove esperienze grazie a un progetto di respiro nazionale. Un progetto cresciuto anno dopo anno con il contributo di un pubblico vivace e attento e grazie all’impegno di tutti coloro che contribuiscono a scrivere ogni edizione con passione e competenza. Si tratta di un percorso del quale l’amministrazione comunale è particolarmente orgogliosa anche perché ha contribuito a far sì che Empoli ottenesse il titolo di ‘Città che legge’: è molto più di un semplice riconoscimento, significa giorno dopo giorno lavorare per garantire a tutti l’accesso alla cultura, fatta di libri e di esperienze”.

Non resta dunque che attendere l’inizio di maggio per calarsi di nuovo nell’atmosfera di Leggenda. L’invito a non mancare è rivolto a tutti, a chi già conosce la manifestazione e a chi invece per la prima volta ha la possibilità di sfogliare il grande libro del festival dell’ascolto e della lettura, dove ogni pagina è una finestra su personaggi, avventure e mondi da esplorare con la fantasia e l’immaginazione.

Leggenda è e rimane teatro d’incontro fra scrittori, artisti, educatori, librai e lettori-ascoltatori, per promuovere la lettura, fino dalla più tenera età, come indispensabile tecnologia “fantastica” per sognare mondi possibili, promuovere l’ascolto come attitudine all’incontro con l’altro e l’altrove e consolidare la formazione degli insegnanti e degli educatori con percorsi innovativi, laboratori e incontri con esperti.

Leggenda, sia come laboratorio permanente artistico ed educativo, sia come Festival prioritariamente rivolto alle nuove generazioni (0-14 anni), vuole essere un grande ed appassionato invito ad un ascolto multisensoriale dei libri, all’esplorazione delle loro storie che ci permettono magicamente di viaggiare nel tempo e nello spazio fino ben oltre i confini della nostra immaginazione.
Un invito, perché come ci ricorda Gianni Rodari… il verbo leggere non sopporta l’imperativo.