“Leggenda”, ci siamo: oltre centoventi classi in attesa dei loro autori

Home / News

“Leggenda”, ci siamo: oltre centoventi classi in attesa dei loro autori

Tutto pronto per l’edizione 2023 del festival della lettura e dell’ascolto. Si comincia con ‘Anteprima’ e si prosegue con eventi per tutti fino al 14 maggio 2023

EMPOLI – Tutto pronto per la settimana leggendaria 2023. A partire da domani, mercoledì 10 maggio 2023, giornata da ‘Anteprima’, scatterà il maxi calendario di iniziative di “Leggenda – Festival della lettura e dell’ascolto”. Alla sesta edizione, la manifestazione empolese doc è pronta ad aprire le porte a bambine, bambini, ragazze, ragazzi da 0 a 14 anni di età, ma anche a famiglie e adulti, educatori, insegnanti, esperti e semplicemente a tutti coloro che hanno voglia di curiosare nella rassegna fatta di cultura, teatro, incontro e divertimento. Numeri alla mano, sono un centinaio gli appuntamenti rivolti al pubblico che si terranno nei luoghi del festival nei pomeriggi di mercoledì 10, giovedì 11 e venerdì 12 e nelle intere giornate di sabato 13 e domenica 14 maggio. Moltissime le occasioni per partecipare agli incontri e ai laboratori, agli spettacoli, alle animazioni, tutti rigorosamente a ingresso gratuito. Senza trascurare gli innumerevoli incontri con l’autore che vedranno coinvolte le 124 classi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado presenti sul territorio. Tutto organizzato dalla biblioteca comunale Renato Fucini (direzione artistica e progettazione) in collaborazione con Giallo Mare Minimal Teatro (direzione artistica della sezione ascolto), il Centro Studi “Bruno Ciari”, le librerie cittadine Libreria NessunDove, Libreria Rinascita e La San Paolo Libri & Persone, il liceo delle scienze umane Il Pontormo e con il sostanziale supporto di Regione Toscana, VoipVoice – Inside Factory, PromoCultura e Unicoop Firenze. Quest’ultima contribuisce all’iniziativa anche fornendo il materiale di cancelleria per i laboratori in programma, realizzando, per i piccoli partecipanti, una sacca in cotone riutilizzabile con il logo dell’evento e un kit di ristoro e organizzando, per autori e attori protagonisti del festival, un punto ristoro con caffè e snack in biblioteca.

Il programma completo della manifestazione, che prevede sia eventi a ingresso libero sia eventi a numero chiuso e un’attenzione ancor più forte all’accessibilità, all’inclusività e all’alta leggibilità, è disponibile online sul sito leggendafestival.it. Sullo stesso portale è possibile effettuare la prenotazione per gli eventi a numero chiuso, per quelli andati già esauriti è comunque possibile effettuare la prenotazione in lista di attesa: in questo modo, qualora una persona prenotata disdica, si riceverà una mail da Eventbrite. Ci sono ancora posti disponibili in occasione di eventi per tutte le fasce d’età: per ulteriori informazioni o per essere ‘guidati’ nelle procedure di prenotazione è possibile chiamare in biblioteca al numero 0571 757873: il bibliotecario o la bibliotecaria indicheranno gli eventi a cui è possibile ancora prenotarsi e aiuteranno l’utente, in caso di necessità, a eseguire la prenotazione.

“Leggenda” non è solo incontri per bambini e ragazzi, ma propone una serie di appuntamenti rivolti al pubblico adulto, fra i quali anche tre iniziative serali, in programma dalle 21.30 all’interno di Viruslibro, con Francesca Giannone, Camilla Ghiotto e Dario Ferrari al Palazzo delle Esposizioni. Da mettere in agenda, fra l’altro, venerdì (ore 18.30, biblioteca comunale) la presentazione del libro “50 menti visionarie. Le persone geniali che ci hanno condotto all’era digitale”, Trèfoglie, 2022 di Simone Terreni, alla presenza dell’autore; sabato (ore 11.30, libreria La San Paolo libri & persone), la presentazione di “Nata in via delle Cento Stelle – Gatti, biciclette e parolacce: tutta la galassia di Margherita Hack”, Mondadori, 2022, a cura della Libreria La San Paolo libri & persone, alla presenza dell’autore Federico Taddia; sabato (ore 17.30, Cenacolo degli Agostiniani), la tavola rotonda “Il suono dei libri alla radio”, con Marino Sinibaldi, Barbara Schiaffini, Paolo Di Paolo, Elena Rocco, Armando Traverso e Lidia Pantaleo, con Teresa Porcella nelle vesti di moderatrice (a cura dell’Associazione SciogliLibro); sabato (ore 18.30, Museo del Vetro), l’incontro di lettura di poesie “Le parole sono perle” con Chiara Carminati.

Fra le iniziative da non perdere, all’interno di “Battiti leggendari”, appendice dedicata al tema delle mafie, della legalità e della conoscenza della Costituzione, domenica (ore 16, Palazzo delle Esposizioni), l’appuntamento con Andrea Franzoso e Daniel Zuccaro che vede al centro il libro “Ero un bullo. La vera storia di Daniel Zuccaro”, De Agostini, 2022, e (ore 17.30, biblioteca comunale) la presentazione del libro “La scuola più bella che c’è. Don Milani, Barbiana e i suoi ragazzi”, Mondadori, 2023, con Francesco Niccolini, Sandra Gesualdi e Luigi D’Elia. C’è poi il capitolo ‘incontri formativi e divulgativi’ fra i quali giovedì (ore 17.30, Museo del Vetro) la presentazione del libro “Piccole bellezze. Pedagogia ed estetica nei servizi per l’infanzia”, edizioni junior, 2022, a cura del Centro Studi Bruno Ciari; venerdì (ore 17, Cenacolo degli Agostiniani) l’incontro con Sante Bandirali su “Libri accessibili e inclusivi”; venerdì (ore 18, Palazzo delle Esposizioni ) l’iniziativa con Manlio Castagna su “Il medioevo dalla A alla Zazzera: ovvero i tempi bui sotto un’altra luce”; sabato (ore10, Cenacolo degli Agostiniani), l’appuntamento con Beniamino Sidoti su  “Cose che si imparano dentro un gioco”; domenica (ore 10, biblioteca comunale), l’incontro con Ilaria Tagliaferri su “Almeno questi! La quindicesima edizione della bibliografia di base della biblioteca per bambini e ragazzi”.