Empoli jazz – Ti racconto il jazz – incontro in musica a partire dalla collana “Le fiabe del jazz”, Curci edizioni
Home / Programma

EMPOLI JAZZ
Empoli jazz – Ti racconto il jazz – incontro in musica a partire dalla collana “Le fiabe del jazz”, Curci edizioni
Le Fiabe del Jazz a cura di Empoli Jazz
Il progetto è quello di avvicinare le giovani e le giovanissime generazioni a questo affascinante e fondamentale mondo del Jazz, arte per antonomasia libera e creativa, metafora eccellente di ideale convivenza, di solidarietà, interrelazione paritaria, nonché quindi insuperabile modello educativo.
Attraverso la musica si cerca un coinvolgimento emotivo capace di instillare quella speciale curiosità che conduca i ragazzi ad appassionarsi a quest’universo ricco e “misterioso”, per dirla con un bellissimo brano del leggendario pianista Thelonious Monk.
Quando si pensa al jazz non si può fare a meno di riflettere sul rapporto che c'è tra la conservazione della tradizione e la ricerca di nuovi modi di fare musica attraverso la rottura degli schemi.
Con questo spirito gli Urban Four, in collaborazione con Empoli Jazz, presentano a Leggenda le monografie di due musicisti e giganti del jazz che occupano la quasi totalità del '900 e che possono incarnare questi due lati della musica jazzistica.
Il trombettista Louis Armstrong (1901 - 1971), icona del jazz tradizionale e punto cardine dell'era dello swing. La sua carriera come musicista solista e di big band, oltre al suo ruolo di cantante, ha segnato la storia di questo genere, portandolo dai bassifondi di New Orleans verso una fama internazionale.
Il pianista Thelonious Monk (1917 - 1982) che, nella corrente della musica bebop, riesce a ritagliarsi un posto di eccellenza. Il suo modo di giocare con la musica attraverso l'utilizzo di dissonanze e ritmi atipici per l'epoca viene analizzato ancora oggi, ricercando le radici di una rottura col passato sintomo di libertà espressiva.
URBAN FOUR
Marco Scaramelli - voce e piano
Michele Pieri - tromba
Giacomo Laureti - Contrabbasso
Nicolò Patriarchi - batteria e percussioni
- 11 Maggio 2025