fbpx

TUTTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA

Partecipa, sogna e divertiti insieme a noi. 

Gli eventi di Leggenda Festival ti aspettano! Scegli a quali vuoi partecipare (già… non è affatto semplice 🥰), compila il form e poi clicca su “Prenota Evento” per registrarti su Eventbrite o su “Diretta Streaming” per collegarti direttamente con l’autore.

Legenda dei colori, segui il tuo: BLU da 3 a 5 anni  |  GIALLO da 6 a 10 anni |  ROSSO da 11 a 14 anni |  VERDE per adulti  |  VIOLA per tutti  

Per bambini da 1 a 6 anni: i Servizi Educativi per l’infanzia presenti nel Comune di Empoli partecipano anche quest’anno a Leggenda con un ricco programma di promozione della lettura.
Nei giorni del festival saranno pubblicati sulla pagina Facebook @leggendafestival i video realizzati dalle educatrici dei Servizi.

Scarica il programma di Leggenda in formato PDF

Giovedì 6 Maggio

09:00 14:00

GLI AUTORI INCONTRANO BAMBINI E RAGAZZI DELLE SCUOLE DI EMPOLI

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria di primo grado

Gli incontri inizieranno alle 9, alle 11 e alle 14.
Gli autori coinvolti: Cristina Petit, Elisa Mazzoli, Simone Frasca, Anna Sarfatti, Fuad Aziz, Sara Marconi, Chiara Lorenzoni, Michele D’Ignazio, Daniele Nicastro, Francesco D’Adamo, Laura Bonalumi, Matteo Corradini.

15:00
Daniele Nicastro
Laboratorio di scrittura creativa: Il Contest Leggendario

Una sfida a squadre in cui ci si affronta a colpi di storie. I partecipanti duellano e votano a loro volta. Le prove a cui Daniele Nicastro vi sottoporrà saranno difficili, creative, inaspettate. Sarete all'altezza?
Per ragazzi da 11 a 14 anni

17:00
Fuad Aziz
Incontro - laboratorio: Mani, emozioni e fantasia

Per sperimentare laboratori divertenti e poetici bastano solo tre ingredienti: le nostre mani, tante emozioni e un pizzico di fantasia. In questo laboratorio insieme a Fuad Aziz, dopo una prima parte di racconto e narrazione, i bambini realizzeranno un animale speciale!
Materiali necessari per l’incontro: cartoncino rigido A4 colorato, forbici, colla, pennarello nero.
Durante tutto l’incontro è richiesta la presenza di un adulto in supporto al bambino.
Per bambini da 6 a 10 anni

Biografia Fuad Aziz
17:00
Elisa Mazzoli e Cristina Petit
Incontro di formazione per insegnanti di nido, infanzia e genitori: Il libro come fa?

Le autrici parleranno di: lettura ad alta voce, come scegliere cosa leggere, accessibilità alla lettura per i bimbi con bisogni educativi speciali, letture inclusive per contesti educativi, come un libro può essere decisivo nella determinazione delle relazioni di un gruppo classe, musica nelle parole, sonorità e senso, l’importanza delle rime che veicolano contenuto, valori e strutture grammaticali. Al termine, consigli pratici e bibliografici.
Incontro di formazione per insegnanti di nido, infanzia e genitori

17:00
Giallo Mare Minimal Teatro - Renzo Boldrini
Spettacolo "TRAME SU MISURA vol. 2 - CAPPUCCETTO BANG BANG"

Lo spettacolo è il secondo volume del ciclo di azioni sceniche denominato Trame su Misura. Un ciclo narrativo basato su riscritture di Renzo Boldrini di alcune fiabe e storie. Si racconta una storia con un’originale modalità che fonde lettura animata e disegno dal vivo. Uno spettacolo coloratissimo grazie ai pennelli, ai disegni della bravissima Daria Palotti, musicale grazie alle rime di Renzo Boldrini e le musiche e gli effetti sonori di Roberto Bonfanti. Si mette in scena una versione di Cappuccetto Rosso ispirata a quella di Rolad Dahl. La storia della bambina più raccontata al mondo si muove inizialmente sulle coordinate narrative universalmente conosciute, ma si sa come s’inizia ma non come si finisce. In un bosco frequentato lupi tecnologici e nonne dall’appetito di ferro e dalla testa più leggera di una nuvola. Di Renzo Boldrini, con Renzo Boldrini e Daria Palotti, tecnico audio e luci Roberto Bonfanti.
Per bambini da 5 anni

Biografia Renzo Boldrini
19:00
Michele Cecchini
VIRUSLIBRO INCONTRA LEGGENDA: Michele Cecchini

Incontro con Michele Cecchini, autore di “E questo è niente” Bollati Boringhieri, 2021.
La mia vita è rimasta a metà e quel momento è diventato per sempre.
La scrittura di Michele Cecchini, lieve e insieme cruda, invita a entrare con coraggio nei pensieri e nell'universo di chi non ha voce. Una fiaba senza fiabesco, dal tono mai patetico e a tratti scanzonato. L’esistenza raccontata da un bambino che non ha alcuna intenzione di rinunciare alla felicità e si lascia «amare dalla vita come viene viene».
Per adulti

Venerdì 7 Maggio

09:00 11:00

GLI AUTORI INCONTRANO BAMBINI E RAGAZZI DELLE SCUOLE DI EMPOLI

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria di primo grado

Gli incontri inizieranno alle 9, alle 10 e alle 11. 
Gli autori coinvolti: Cristina Petit, Elisa Mazzoli, Simone Frasca, Giuseppe Festa, Guido Quarzo, Matteo Corradini, Daniele Nicastro, Francesco D’Adamo, Luisa Mattia, Fabrizio Silei, Antonio Ferrara.

15:00
Giuseppe Festa
Incontro con l'autore

Giuseppe Festa presenta il suo ultimo romanzo I lucci della Via Lago Salani Editore, 2021, intervistato da alcuni dei ragazzi leggendari.
Per ragazzi da 11 a 14 anni

Biografia Giuseppe Festa
17:00
Elisa Mazzoli e Cristina Petit
Il libro come fa? Letture e canzoni

Incontro di letture e canzoni per bambini e famiglie con le autrici Elisa Mazzoli e Cristina Petit.
Per bambini da 3 a 6 anni

17:00
Fabrizio Silei
Incontro per educatori e genitori: Che insegnante sei?

Fabrizio Silei propone un incontro laboratorio sui tanti modi di essere insegnanti. Cosa vuol dire essere educatori? Come si può educare con le storie? Come si può riprogettare la scuola? Qual è il ruolo del gioco e della narratività nell’educazione? Queste e altre questioni saranno affrontare con educatori e genitori, mettendo i comune le esperienze di tutti, raccontandoci qualche storia, sorridendo molto, tutti insieme alla scoperta di altre strade possibili.
Per insegnanti, educatori, genitori ed adulti in genere

Biografia Fabrizio Silei
17:00
Vanna Vinci
Incontro - laboratorio: Empoli giurassica

Vanna Vinci e la sua bambina giurassica dimostreranno, in un laboratorio di disegno, che bastano un po’ di colori e molta fantasia per dar vita a un’invasione di dinosauri!
Materiali necessari per l’incontro: colori, forbicine, colla stick e se possibile un'immagine della città di Empoli stampata (in alternativa un foglio bianco).
Durante tutto l’incontro è richiesta la presenza di un adulto in supporto al bambino.
Per bambini da 6 a 10 anni

Biografia Vanna Vinci
19:00
Lidia Ravera
VIRUSLIBRO INCONTRA LEGGENDA: LIDIA RAVERA

Incontro con Lidia Ravera, autrice di "Avanti, Parla" - Bompiani, 2021.
Scrivere per nessuno è come lanciare la palla contro un muro. Tutto quello che dico mi rimbalza addosso. E lo so, in fondo l'ho sempre saputo, che quando si scrive per dimenticare si finisce per ricordare. Tutto.
Una prima persona asciutta e nervosa, un memoriale che al lettore rivela, pochi indizi alla volta, un quadro finale di sconcertante, dolorosa dolcezza.
Per adulti

Biografia Lidia Ravera
21:00
Factory Compagnia Transadriatica
Spettacolo teatrale "Mattia e il nonno"

In una lunga e inaspettata passeggiata, nonno e nipote si preparano al distacco, a guardare il mondo, a scoprire luoghi misteriosi agli occhi di un bambino, costellati di incontri magici e piccole avventure pescate tra i ricordi per scoprire, alla fine, che non basta desiderare per ottenere qualcosa, ma bisogna provare e soprattutto non smettere mai di cercare. In questo delicato passaggio di consegne il nonno insegna a Mattia, giocando con lui, a capire le regole che governano l’animo umano e come si può fare a rimanere vivi nel cuore di chi si ama. Una tenerezza infinita è alla base di questo straordinario racconto scritto con dolcezza e grande onirismo. Un lavoro che ci insegna a vivere la perdita come trasformazione e a comprendere il ciclo della vita. È un farmaco questo racconto, uno di quelli che noi adulti, avremmo dovuto avere la fortuna di conoscere da piccoli per imparare a recepire la separazione come questo cammino tra nonno e nipote che somiglia a un viaggio che non fa più paura. Con Ippolito Chiarello, adattamento e regia Tonio De Nitto, musiche originali Paolo Coletta.
Per bambini da 6 anni

Biografia Factory

Sabato 8 Maggio

10:30
Silvia Bonanni
Incontro - laboratorio: Disegnare con le forbici, le macchine inutili

Ai bambini piace incollare e ritagliare e con carta, colla e forbici si possono creare cose meravigliose! Un laboratorio ricco di suggestioni per scatenare la fantasia, anche riutilizzando gli scarti dei ritagli, guidati dall'esperienza di un'autrice che ha testato il suo approccio nel corso di numerosi laboratori con i bambini.
Materiali necessari per l’incontro per la coppia bambino-adulto: tavolo con protezione (per la colla), 2 bastoncini per lo spiedo, un po’ di filo di nylon (o filo da cucito), scotch (solo se possibile colorato), bucatrice, 2 forbici, 2 colle stick, 4 o 5 fogli di colori diversi (divisi a metà) o scarti colorati.
Durante tutto l’incontro è richiesta la presenza di un adulto in supporto al bambino.
Per bambini da 3 a 6 anni

Biografia Silvia Bonanni
10:30
Lucia Vaccarino
Incontro: Attenti al clima

Quali sono le conseguenze del cambiamento climatico? Come si contrastano l’inquinamento e l’effetto serra? Perché è importante piantare alberi e fermare la deforestazione? Per salvare il mondo e noi stessi dobbiamo agire in fretta! Basta partire dalla quotidianità, da quei piccoli gesti che possiamo compiere tutti, a casa, a scuola, nella nostra città…
Per bambini da 9 anni e genitori

Biografia Lucia Vaccarino
11:00
Tavola rotonda
Prendersi cura delle storie

Perché scrivere? E perché scrivere per bambini e ragazzi? Quali storie raccontare loro? Come riuscire a prendersi cura di quello che si inventa, delle storie che si scrivono, dei personaggi creati e... del lettore? Gli autori Chiara Lorenzoni, Sara Marconi e Guido Quarzo, coordinati da Matteo Corradini, dialogheranno a partire da queste domande sui temi della scrittura, della letteratura per l'infanzia e della potenza della narrazione.
Per adulti

11:00
Teresa Porcella
Incontro - laboratorio: Prima e poi

In un momento in cui sembra che il tempo sia sospeso, parole, musica e immagini ci permetteranno di immergerci in quello spazio della mente dove aspettative, desideri e memoria si incontrano per permettere le più belle trasformazioni. Dopo aver ascoltato, costruiremo insieme un collage-sorpresa del prima e poi!
Materiali necessari per l’incontro: 1 foglio di cartoncino bianco A3, 1 foglio di cartoncino nero A3, fogli di carta colorata A4 di vari colori (a scelta), pastelli a cera, matite colorate, pennarelli, forbici, colla stick.
Durante tutto l’incontro è richiesta la presenza di un adulto in supporto al bambino.
Per bambini da 7 anni in su

Biografia Teresa Porcella
15:30
Antonio Ferrara e Marianna Cappelli
Laboratorio di scrittura creativa: Se saprei scrivere bene

La scrittura creativa come esercizio, come pratica privilegiata per fare educazione sentimentale, per saper riconoscere e imparare a comunicare le proprie emozioni. Durante il laboratorio si entrerà nell'officina delle parole, per imparare a leggere un testo letterario e a leggere sé stessi, gli altri e la realtà, fino a ridurre il divario fra intenzione di scrittura e prodotto finale.
Per ragazzi da 11 anni e adulti di tutte le età

16:00
Nicola Brunialti
Incontro - laboratorio: Hai mai visto un Super Pollo?

I Super Eroi ci difendono e ci fanno sentire al sicuro. Non solo, le avventure di Super Pollo ci insegnano che il bene in qualche modo vince sempre (e meno male). Ogni Super Eroe che si rispetti ha, per definizione, dei poteri specifici. Quali sono? E come si fa a capire se una caratteristica potrebbe essere proprio un super potere? Un incontro-laboratorio, con lettura, dedicato alla collana Super Pollo, ai super poteri nascosti, alle tecniche per affrontare nemici e difficoltà, e ai punti deboli, che hanno tutti, ma proprio tutti, compresi i tipi forti, furbi e muscolosi.
Materiali necessari per l’incontro: fogli, matite o pennarelli.
Per bambini da 6 a 9 anni

16:00
SIMONE FRASCA
Incontro - laboratorio: Una storia mostruosa

Incontro-laboratorio a partire dal libro "Sofia Tantepaure".
Un giorno Sofia trova davanti alla porta una scatola misteriosa che… Inventiamo e disegniamo una storia paurosissima insieme a Simone Frasca!
Materiali necessari per l’incontro: fogli A4, lapis, pennarelli colorati fini e medi, immagini A4 fornite dall’autore qualche giorno prima dell’evento.
Durante tutto l’incontro è richiesta la presenza di un adulto in supporto al bambino.
Per bambini da 5 a 7 anni

Biografia Simone Frasca
17:00
Licia Troisi
Incontro con l'autrice di "I casi impossibili di Zoe & Lu"

I ragazzi leggendari, coordinati da alcuni partecipanti del gruppo di lettura Young adult della biblioteca, in questi mesi hanno letto i tre libri della serie “I casi impossibili di Zoe & Lu” ed ora… hanno l’onore di incontrare ed intervistare in diretta streaming l’autrice Licia Troisi!
Per ragazzi da 11 a 14 anni e per adulti

Biografia Licia Troisi
17:00
CLAUDIA FACHINETTI
BAFFI, CODE E ZAMPE BIONICHE. Storie di gatti speciali.

Ci sono gatti rossi, bianchi e neri o tigrati. Alcuni hanno il pelo lungo, altri corto e alcuni non ce l'hanno proprio. Ci sono mici con gli occhi gialli e altri li hanno azzurri come il cielo oppure verde smeraldo. Insomma, i gatti sono tutti unici e diversi ma un micio con le zampe bioniche scommetto che non lo avete mai incontrato! Una storia vera, incredibile, che ci insegna a goderci la vita e il valore delle piccole cose.
Per bambini da 8 a 10 anni

17:00
ELISA MAZZOLI E CRISTINA PETIT
Incontro di letture: Attilio in ascensore

Incontro di letture per bambini e famiglie con le autrici Elisa Mazzoli e Cristina Petit (Attilio; Un giorno, un ascensore, Pulce Edizioni). Tante storie e tante avventure in compagnia di alcuni divertentissimi albi illustrati… buon divertimento con Elisa e Cristina!
Per bambini dai 5 ai 7 anni

19:00
Giosuè Calaciura
VIRUSLIBRO INCONTRA LEGGENDA: Giosuè Calaciura

Incontro con Giosuè Calaciura, autore di "Io sono Gesù" - Sellerio, 2021
Un irrequieto adolescente fugge dalla madre, dagli obblighi quotidiani, dal villaggio povero e opprimente, e si mette alla ricerca del padre. In realtà insegue il suo passato, la comprensione del mistero della sua nascita, degli enigmi della sua infanzia, perché la madre è silente, forse non ricorda, o forse non vuole parlare. Solo il padre potrebbe fare il miracolo di restituirgli la memoria. Ma il padre non c’è più, ha abbandonato la famiglia. Il nome di quel ragazzo è Gesù, Maria e Giuseppe i genitori, Nazaret e la Galilea lo spazio delle sue avventure, del suo bisogno di amore, del dolore e della timidezza che sempre lo accompagnano.
Per adulti

21:00
Giallo Mare Minimal Teatro - RENZO BOLDRINI
Spettacolo "TRAME SU MISURA vol. 2 - C’ERA UNA VOLTA… PIENA DI STELLE"

Lo spettacolo è il secondo volume del ciclo di azioni sceniche denominato Trame su Misura. Un ciclo narrativo basato su riscritture di Renzo Boldrini di alcune fiabe e storie. Si raccontano storie, con un’originale modalità che fonde lettura animata e disegno dal vivo. Uno spettacolo coloratissimo grazie ai pennelli, ai disegni della bravissima Daria Palotti, musicale grazie alle rime di Renzo Boldrini e le musiche e gli effetti sonori di Roberto Bonfanti. Il racconto è ispirato alla "Passeggiata di un distratto" di Gianni Rodari. Di Renzo Boldrini, con Renzo Boldrini e Daria Palotti. Tecnico audio e luci Roberto Bonfanti.
Per bambini da 5 anni

Biografia Renzo Boldrini

Domenica 9 Maggio

10:30
Teresa Porcella
Incontro - laboratorio: Danzando con l’arte

Costruiremo la nostra personalissima stanza di museo con le opere d'arte che faremo insieme!
Materiali necessari per l’incontro: 2 bicchieri di carta o di plastica, 1 foglio di cartoncino bianco A4, fogli di carta colorata A4 di vari colori (a scelta), pastelli a cera, matite colorate o pennarelli, timbri (per chi li ha, non indispensabili), forbici, colla stick, carte o stoffe di riciclo.
Durante tutto l’incontro è richiesta la presenza di un adulto in supporto al bambino.
Per bambini dai 5 anni in su

Biografia Teresa Porcella
10:30
ANTONIO FERRARA E MARIANNA CAPPELLI
Laboratorio di lettura: Leggero leggerò - Guida impertinente alla lettura e all’amore per i libri

A partire dal libro appena uscito Leggero Leggerò, Antonio Ferrara e Marianna Cappelli ci guidano tra storie e modi per innamorarsi delle parole, giocarci e usarle al meglio perché «siamo fatti di storie».
Per ragazzi da 11 anni e adulti in genere

11:00
Luigi Paladin con la moderazione di Ilaria Tagliaferri
Vivere la lettura: come legge il cervello del bambino da zero a sei anni

Luigi Paladin, psicologo, bibliotecario ed esperto di letteratura per l’infanzia, dialoga con Ilaria Tagliaferri, direttrice della rivista LiBeR, a partire dal nuovissimo libro Vivere la lettura: come legge il cervello del bambino da zero a sei anni (Idest, 2021).
Per adulti

11:00
Silvia Bonanni
Incontro - laboratorio: disegnare con le forbici, animali fantastici

Ai bambini piace incollare e ritagliare e con carta, colla e forbici si possono creare cose meravigliose! Un laboratorio ricco di suggestioni per scatenare la fantasia, anche riutilizzando gli scarti dei ritagli, guidati dall'esperienza di un'autrice che ha testato il suo approccio nel corso di numerosi laboratori con i bambini.
Materiali necessari per l’incontro per la coppia bambino-adulto: tavolo con protezione (per la colla), 2 forbici, 2 colle stick, 2 cartoncini bianchi A3, 4 o 5 fogli di colori diversi (divisi a metà) o scarti colorati, 2 pennarelli, una bucatrice.
Durante tutto l’incontro è richiesta la presenza di un adulto in supporto al bambino.
Per bambini dai 3 ai 5 anni

Biografia Silvia Bonanni
11:00
Lucia Vaccarino
Incontro: non sprechiamo il cibo

Che cosa si può fare con il cibo avanzato? Quello che mangiamo può influire sull’inquinamento del pianeta? Come si fa una spesa intelligente per ridurre gli sprechi? Per salvare il mondo e noi stessi dobbiamo agire in fretta! Basta partire dalla quotidianità, da quei piccoli gesti che possiamo compiere tutti, a casa, a scuola, nella nostra città. Coinvolgendo amici, genitori e insegnanti. Perché, si sa, l'unione fa la forza!
Per bambini da 7 anni a 9 anni

Biografia Lucia Vaccarino
16:00
Silvia Bonanni
Incontro - laboratorio: Calzarughe, bodyfanti e altri animali da salvare

In questo laboratorio scoprirai come realizzare dei simpatici pupazzi a partire da un vecchio calzino che non usi più e trascorrerai un divertente pomeriggio!
Materiali necessari per l’incontro per la coppia bambino-adulto: tavolo con protezione (per la colla), minimo due calzini da riciclare. Usati e anche spaiati, minimo 4 bottoni (bianchi, neri o colorati), cotone idrofilo o imbottitura di un cuscino, forbici che tagliano la stoffa, scarti di lana o filami vari, scarti di stoffa e/o un guanto da riciclare, ad uso esclusivo dell’adulto: ago e filo oppure pistola e un tubetto di colla a caldo.
Durante tutto l’incontro è richiesta la presenza di un adulto in supporto al bambino.
Per bambini dai 6 a 8 anni

Biografia Silvia Bonanni
16:00
Simone Frasca
Incontro - laboratorio: I disastri di Fata Bollicina

Incontro laboratorio a partire dal libro "Paco cuor di porcello e i minuscoli mostri". Inventiamo e disegniamo un fumetto molto buffo insieme a Simone Frasca!
Materiali necessari per l’incontro: fogli A4, lapis, pennarelli colorati fini e medi, immagini A4 fornite dall’autore qualche giorno prima dell’evento.
Durante tutto l’incontro è richiesta la presenza di un adulto in supporto al bambino.
Per bambini da 5 a 7 anni

Biografia Simone Frasca
17:30
Giallo Mare Minimal Teatro - Vania Pucci
Spettacolo "LE AVVENTURE DI PESCE GAETANO"

Le avventure di Pesce Gaetano è una storia che una nonna Pesce racconta ai suoi 12.000 figli e nipoti, tutte le sere in fondo al mare. Gaetano, pesciolino curioso dalla grande coda, sogna di fare un grande viaggio e di scoprire il mondo. E alla fine Gaetano ritornerà alla sua casa o continuerà il suo viaggio? Chissà… Lo spettacolo è stato costruito con una tecnica originale che fa interagire differenti linguaggi. Nel cast dello spettacolo ci sono un’artista multimediale che muove i personaggi realizzati in digitale e li fa interagire con l’attrice ed una sand artist che scolpisce, modella, disegna con la sabbia con straordinaria abilità creando ambienti e situazioni che tramite una video camera vengono proiettate in diretta. Disegni di sabbia di Giulia Rubenni e animazioni digitali di Ines Cattabriga. 
Per bambini da 2 anni

Biografia Vania Pucci