fbpx

Scopriamo l'autore

Teresa Porcella

APPUNTAMENTI

8
Maggio
11:00
Teresa Porcella
Incontro - laboratorio: Prima e poi

In un momento in cui sembra che il tempo sia sospeso, parole, musica e immagini ci permetteranno di immergerci in quello spazio della mente dove aspettative, desideri e memoria si incontrano per permettere le più belle trasformazioni. Dopo aver ascoltato, costruiremo insieme un collage-sorpresa del prima e poi!
Materiali necessari per l’incontro: 1 foglio di cartoncino bianco A3, 1 foglio di cartoncino nero A3, fogli di carta colorata A4 di vari colori (a scelta), pastelli a cera, matite colorate, pennarelli, forbici, colla stick.
Durante tutto l’incontro è richiesta la presenza di un adulto in supporto al bambino.
Per bambini da 7 anni in su

9
Maggio
10:30
Teresa Porcella
Incontro - laboratorio: Danzando con l’arte

Costruiremo la nostra personalissima stanza di museo con le opere d'arte che faremo insieme!
Materiali necessari per l’incontro: 2 bicchieri di carta o di plastica, 1 foglio di cartoncino bianco A4, fogli di carta colorata A4 di vari colori (a scelta), pastelli a cera, matite colorate o pennarelli, timbri (per chi li ha, non indispensabili), forbici, colla stick, carte o stoffe di riciclo.
Durante tutto l’incontro è richiesta la presenza di un adulto in supporto al bambino.
Per bambini dai 5 anni in su

Teresa

Porcella

Cagliaritana, ha studiato canto, violino, danza e teatro. Si è laureata col massimo dei voti in Filosofia del Rinascimento a Firenze, dove vive, e dove ha conseguito il “Master in progettazione editoriale multimediale” a cura dell’Università di Firenze e della Rai. Autrice, progettista, editor per ragazzi lavora per diversi editori italiani e stranieri come freelance. Ha insegnato letteratura per l’infanzia presso gli atenei di Cagliari e Firenze. Attualmente è docente di progettazione editoriale presso TheSign Comics & Arts Academy di Firenze. Svolge attività di formazione, laboratori, reading e spettacoli in tutta Italia. Pubblica in Italia e all’estero (Spagna, Stati Uniti, Cina, Brasile, Turchia).
Come autrice ha vinto il Premio Procida Elsa Morante –Il mondo salvato dai ragazzini 2019‐2020, con il libro Quelli là (illustrazioni di Santo Pappalardo) edito da Bacchilega Junior e ha avuto la Menzione speciale al Premio Rodari 2018 con Il formichiere Ernesto, Coccole Books.
Come editor ha vinto il premio Andersen nel 2015 per la collana di poesia Il suono della conchiglia, Motta Junior, e nel 2018 con la collana Rivoluzioni, LibriVolanti. Nel 2005 ha fondato l’Associazione di promozione alla lettura Scioglilibro onlus, di cui è presidente. www.scioglilibro.it Nel 2011 ha aperto a Firenze la libreria Cuccumeo, vincitrice del Premio Montescudaio del Pisa Book Festival nel 2012 e del Premio Roberto Denti‐ Andersen‐AIE 2014 come miglior libreria d'Italia.
Già presente alla I e alla II edizione di Leggenda.

BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE

Da 1 anno
Quelli là, (ill. Sandro Pappalardo), Bacchilega Editore, 2019.
I trullallini, Franco Cosimo Panini, 2018.
Il fachiro Biancatesta, (ill. Giulia Orecchia), Franco Cosimo Panini, 2016.
Animali a mano, (ill. Giulia Orecchia), Franco Cosimo Panini, 2015.

Da 3 anni
Il formichiere Ernesto, (ill. Ignazio Fulghesu), Coccole Books, 2018.
Giallo Max, (ill. Lucia Mattioli), EDT-Giralangolo, 2018.
Ma veramente…, (illustrazioni Giulia Orecchia), Lapis,  2016.

Da 5 anni
Danzando con l’arte, (ill. Giorgia Atzeni), LibriVolanti, 2019.

Da 6 anni
Tarzan delle scimmie di Edgar R. Burroughs, Gallucci, 2020.

Da 8 anni
Prima e poi, Bacchilega Editore, 2020.

Libro in evidenza

Teresa Porcella

Danzando con l’arte (ill. Giorgia Atzeni) - LibriVolanti, 2019

È vero che nei musei bisogna entrare in punta di piedi e in silenzio? Oppure si può giocare con la voce e i movimenti? Un libro poetico e imprevedibile, che vi farà attraversare l'arte con il passo leggero della danza.